Descrizione
Agevolazioni ed incentivi
CCIAA di Novara. Bando Novara RESTART. Finanziamento a fondo perduto fino al 50% per sostenere le imprese nell'affrontare la crisi economica causata dall'emergenza COVID-19.
AREA GEOGRAFICA: Piemonte
SETTORI DI ATTIVITÀ: Agricoltura, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
BENEFICIARI: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI
SPESE FINANZIATE: Attrezzature e macchinari, Promozione/Export, Consulenze/Servizi
TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto
BANDO APERTO | In fase di attivazione
Con il Bando NOVARA RESTART la Camera di commercio di Novara intende sostenere le imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi economica causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività e la ripresa delle stesse al termine del periodo di lockdown, supportando la capacità di risposta all’emergenza.
Il Bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere investimenti in tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e servizi specialistici, spese per l’internazionalizzazione e investimenti e spese finalizzati all’adeguamento alle misure Covid-19 che consentano alle imprese beneficiarie di:
-garantire la continuità dell’attività aziendale mediante l’adozione di nuovi modelli organizzativi, in particolare smart working, telelavoro e connettività;
Soggetti beneficiari:
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
SPESE INNOVAZIONE PID
- spese per acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati, sicurezza di rete;
- spese per software per servizi alla clientela nazionale ed estera (come siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery);
- spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (come smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne);
- spese di consulenza strettamente connesse agli investimenti precedenti;
SPESE COVID 19 COVID
- spese di consulenza per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 ivi comprese quelle per la revisione/integrazione di DVR aziendale, valutazione del rischio biologico e l’integrazione del manuale HACCP;
- materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza, ivi incluso quanto necessario per la creazione o l'ampliamento dei dehors; barriere separatorie (es. schermi in vetro, pannelli in plexiglass);
- strumenti per la misurazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner) delle persone che entrano in contatto con la struttura (per dipendenti, fornitori o clienti) e sistemi di controllo accessi;
- strumenti per la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature di lavoro, costi di adeguamento degli impianti di climatizzazione e spese per intervento di sanificazione straordinaria una tantum degli ambienti e delle attrezzature di lavoro;
- materiale segnaletico e informativo;
SPESE INTERNAZIONALIZZAZIONE EXPORT
- spese per servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e/o il radicamento sui mercati esteri (inclusi analisi e ricerche di mercato, predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner, servizi di follow-up);
- spese per il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera (comprese progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali/siti e vetrine web)
- spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- spese per servizi di assistenza specialistica sul versante legale o contrattuale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da COVID-19.
SPESE FORMAZIONE TRAINING TRAIN
Entità e forma dell'agevolazione
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 1.450.000.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto, a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili con un importo massimo del contributo pari a euro 3.000,00. L’investimento minimo per partecipare al Bando è fissato in euro 1.000,00; non è previsto invece un tetto massimo dell’investimento, fermo restando che l’importo del contributo non potrà superare euro 3.000,00 ed è pertanto consigliato di non presentare investimenti netti di molto superiori a euro 10.000,00.
Scadenza
La domanda può essere presentata dal 25 giugno 2020 al 31 luglio 2020.
CCIAA di Novara. Bando Novara RESTART. Finanziamento a fondo perduto fino al 50% per sostenere le imprese nell'affrontare la crisi economica causata dall'emergenza COVID-19.
AREA GEOGRAFICA: Piemonte
SETTORI DI ATTIVITÀ: Agricoltura, Artigianato, Commercio, Industria, Servizi/No Profit, Turismo, Cultura, Agroindustria/Agroalimentare
BENEFICIARI: Micro Impresa, Grande Impresa, PMI
SPESE FINANZIATE: Attrezzature e macchinari, Promozione/Export, Consulenze/Servizi
TIPO DI AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto
BANDO APERTO | In fase di attivazione
Con il Bando NOVARA RESTART la Camera di commercio di Novara intende sostenere le imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi economica causata dall’emergenza COVID-19, favorendo la continuità delle attività e la ripresa delle stesse al termine del periodo di lockdown, supportando la capacità di risposta all’emergenza.
Il Bando prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere investimenti in tecnologie digitali, hardware, software, accessori, applicativi e servizi specialistici, spese per l’internazionalizzazione e investimenti e spese finalizzati all’adeguamento alle misure Covid-19 che consentano alle imprese beneficiarie di:
-garantire la continuità dell’attività aziendale mediante l’adozione di nuovi modelli organizzativi, in particolare smart working, telelavoro e connettività;
-rafforzare le potenzialità di ripresa in tempi rapidi mediante interventi volti a garantire la sicurezza in ambito aziendale, nonché l’accesso a mercati esteri.
Possono presentare domanda le imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Novara.
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
SPESE INNOVAZIONE PID
- spese per acquisto di notebook, tablet e altri device purché finalizzati al lavoro a distanza; spese per l’acquisto di tecnologie e servizi (anche sotto forma di abbonamento) in cloud in grado di garantire forme di collaborazione a distanza; spese per acquisto e installazione VPN, VoiP, sistemi di Backup / ripristino dei dati, sicurezza di rete;
- spese per software per servizi alla clientela nazionale ed estera (come siti web, app, integrazioni con provider, servizi di pagamento, piattaforme di e-commerce e sistemi di delivery);
- spese per acquisto di strumentazione e servizi per la connettività (come smartphone, modem e router Wi-Fi, switch, antenne);
- spese di consulenza strettamente connesse agli investimenti precedenti;
SPESE COVID 19 COVID
- spese di consulenza per la messa in sicurezza delle strutture aziendali, necessarie per allinearsi alle norme in tema di gestione dell’emergenza sanitaria collegata al Covid-19 ivi comprese quelle per la revisione/integrazione di DVR aziendale, valutazione del rischio biologico e l’integrazione del manuale HACCP;
- materiale per delimitare spazi e marcare distanze di sicurezza, ivi incluso quanto necessario per la creazione o l'ampliamento dei dehors; barriere separatorie (es. schermi in vetro, pannelli in plexiglass);
- strumenti per la misurazione della temperatura corporea (termometri, termoscanner) delle persone che entrano in contatto con la struttura (per dipendenti, fornitori o clienti) e sistemi di controllo accessi;
- strumenti per la sanificazione degli ambienti e delle attrezzature di lavoro, costi di adeguamento degli impianti di climatizzazione e spese per intervento di sanificazione straordinaria una tantum degli ambienti e delle attrezzature di lavoro;
- materiale segnaletico e informativo;
SPESE INTERNAZIONALIZZAZIONE EXPORT
- spese per servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e/o il radicamento sui mercati esteri (inclusi analisi e ricerche di mercato, predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco, ricerca clienti/partner, servizi di follow-up);
- spese per il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera (comprese progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali/siti e vetrine web)
- spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- spese per servizi di assistenza specialistica sul versante legale o contrattuale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da COVID-19.
SPESE FORMAZIONE TRAINING TRAIN
- spese per la formazione dei dipendenti o dei titolari/soci in materia di innovazione organizzativa, sicurezza e internazionalizzazione.
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 1.450.000.
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto, a copertura del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili con un importo massimo del contributo pari a euro 3.000,00. L’investimento minimo per partecipare al Bando è fissato in euro 1.000,00; non è previsto invece un tetto massimo dell’investimento, fermo restando che l’importo del contributo non potrà superare euro 3.000,00 ed è pertanto consigliato di non presentare investimenti netti di molto superiori a euro 10.000,00.
Scadenza
La domanda può essere presentata dal 25 giugno 2020 al 31 luglio 2020.
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 17/06/2020 08:32:37