Descrizione
Vent'anni dopo la sua fondazione!
Per l'occasione in data odierna è stata tenuta una conferenza stampa, presso l'aula consiliare del Comune di Invorio. L'Associazione è stata fondata nell'ottobre 2002 da un gruppo di proprietari di ampie superfici boschive poste sul versane del Mottarone, tra il Cusio ed il Vergante in alta Provincia di Novara, sia di proprietà comunale che privata per la valorizzazione della risorsa forestale in un ambito ad elevata vocazione turistica per la vicinanza dei Laghi Maggiore ad Oriente e quello d'Orta ad Occidente.
Il principale obiettivo: la tutela, la ricerca, lo sviluppo, la gestione delle molteplici risorse ambientali che caratterizzano il luogo in cui opera l'Associazione.
L’Amministrazione Comunale ringrazia la Regione Piemonte per aver approvato il progetto “FILIERA LOCALE DEL CASTAGNO NOVARESE” PSR 2014-2020 Misura 16.8.1, l’Associazione Forestale dei Due Laghi per la coerente gestione delle risorse e per l’ottima iniziativa di assegnare ai privati cittadini il legname ottenuto dagli interventi selvicolturali, le imprese boschive per la disponibilità e la collaborazione. Il progetto ha sicuramente il merito di potenziare il territorio, attraverso una riqualificazione ambientale-forestale e paesaggistica-fruitiva, di favorire una filiera diretta produttore forestale/segheria di prima trasformazione/commercio finale e di ricaduta sociale verso la collettività.
Seguirà il regolamento per definire le procedure tecnico-amministrative per l'assegnazione a privati cittadini del legname ad uso fuocatico familiare.
Video
A cura di
Dèrniere modification: 23/02/2023 13:32:04